Prima di tutto, complimenti per aver trovato questa pagina semi-nascosta. E grazie per aver seguito fino all'ultimo link del sito!
Qui troverai informazioni su tecnologie usate e filosofie adottate.
Mantenere questo sito online mi costa solo 10 € all'anno.
Perché sono un po' nerd e quindi invece di WordPress, uso:
Poi, dacché ho le mani bucate, spendo pure altri ben 12 €/anno per l'email.
Al momento uso Tutanota, ma sto pensando di cambiare.
Forse lo farò nel duemilamai. Anzi, nel duemilamail!
Ok, basta, la smetto. PER ORA.
Ho scritto i layout da zero (con HTML/CSS e il linguaggio di template di Hugo, basato su Go). Non uso temi preconfezionati, per amor di efficienza e frugalità.
Inoltre, preferisco usare soltanto codice che capisco, per poterlo "aggiustare" più facilmente se necessario (e sappiamo tutti che prima o poi lo sarà).
Le (poche) icone SVG vengono per lo più da Feather Icons (con qualche ritocco).
Evito il più possibile i comportamenti inquietanti del web moderno (tracking, pubblicità, deceptive design e richieste assillanti di vario tipo).
JavaScript lo uso poco e responsabilmente, senza rovinare la navigazione alle altre anime folli come me che lo tengono disabilitato di default.
Cerco sempre di evitare servizi e prodotti che non rispettano le persone e l'ambiente, per questo prediligo il software libero.
Non uso Google Analytics. In realtà non uso analytics in generale. Potrei considerare GoatCounter, ma per ora l'idea non mi sconfinfera più di tanto.
Non faccio affiliate marketing, almeno per il momento. Non ho niente contro le affiliazioni, ma aborro le marchette. Linko solo ciò che ritengo opportuno.
Evito di dilungarmi oltre, ma se hai qualche domanda contattami pure.
Non c'entrano direttamente con questo sito, ma le consiglio con gioia:
Non so se te ne stai rendendo conto, ma la piccola creatura nerd che vive in fondo al tuo cuoricino starà senz'altro sussultando in segno di approvazione.
In questa sezione ho raccolto strategie e risorse che mi ispirano e mi guidano. Possono essere utili a chiunque, soprattutto a persone artistiche e creative.
P.S. I link sono in inglese, ma per 'sta roba vale la pena impararlo anche se non spiccichi una parola.